NUOVO PROGETTO EUROPEO: IDEAS
Da novembre ENGIM è partner del progetto IDEAS (Inclusion Diversity and Equality in the VET System). IDEAS è un progetto transnazionale biennale finanziato dal programma Erasmus+ e che persegue un unico obiettivo fondamentale: migliorare la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) in tutto il settore europeo dell'istruzione e della formazione professionale, in linea con la visione dello Spazio europeo dell'istruzione.
L'obiettivo finale è quello di rafforzare la capacità del sistema di istruzione e formazione professionale (IFP) di servire efficacemente gli studenti svantaggiati, in particolare aumentando le loro opportunità di mobilità internazionale e permettendo loro di esprimere appieno il proprio potenziale attraverso l'uso innovativo degli strumenti di intelligenza artificiale.
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede due azioni chiave: lo sviluppo di un corso e-learning per i formatori dell'IFP e la creazione di nuove linee guida e raccomandazioni per le organizzazioni dell'IFP, al fine di rivedere le loro politiche. Tale processo porterà alla creazione di un kit di risorse didattiche pratiche per insegnanti, formatori e tutor (di seguito TTT), di un modello per l'innovazione delle politiche organizzative e di una piattaforma dedicata al progetto, al fine di garantire che questi strumenti e approfondimenti rimangano a disposizione dell'intera comunità dell'IFP.
Oltre a ENGIM, il progetto coinvolge altri partner: OBRTNICKO UCILISTE - USTANOVA ZA OBRAZOVANJE ODRASLIH (Croatia), che è anche capofila del progetto, Bluebook Srl (Italy), Panevėžio mokymo centras (Lithuania), Keski-Pohjanmaan koulutusyhtymä (Finland) e Strokovni izobrazevalni center Ljubljana (Slovenia).
