fbpx Bar Fermi di Torino: una nuova impresa formativa targata ENGIM | ENGIM

Bar Fermi di Torino: una nuova impresa formativa targata ENGIM

Taglio del nastro venerdì 13 febbraio per il BAR FERMI, bar interno alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi di Torino, nunova impresa formativa targata ENGIM, la quarta in Piemonte.

L’idea del Bar Fermi nasce dal Patto Educativo di Comunità “Fermi, Scuola Aperta!” con l'obiettivo di creare uno spazio a supporto delle attività educative, culturali e sportive che si svolgono all’interno del plesso scolastico, ma anche una vera e propria impresa formativa. Saranno infatti proprio l* alliev*  del settore ristorativo della sede ENGIM San Luca di Torino ad operare al suo interno con un percorso learning by doing, che permetterà loro di acquisire competenze nel settore della ristorazione operando in un contesto reale e al tempo stesso protetto.

L'inaugurazione si è aperta con l’introduzione di Daniele Benedetto, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre. A seguire, le studentesse e gli studenti della scuola Fermi, insieme al presidente della società CH4 Sporting Club, Giorgio Moro, hanno illustrato finalità e contenuti del Patto Educativo di Comunità. Al momento introduttivo hanno fatto seguito i saluti istituzionali, con gli interventi del sindaco di Torino Stefano Lo Russo, dell’assessora alle Politiche educative e giovanili Carlotta Salerno, del presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, del direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto e del presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli. 
La cerimonia è quindi proseguita con il taglio del nastro ufficiale e con l’intervento del direttore nazionale di ENGIM Marco Muzzarelli che, insieme ad alcune allieve e allievi di ENGIM Piemonte direttamente coinvolti nell'impresa formativa, ha presentato le nuove attività del bar e spiegato come l'impresa formativa non simulata, a differenza del laboratorio, sia per i giovanissim* alliev* «il luogo in cui si può sbagliare, ma per davvero».
 

Categorie: 
Innovare la formazione

Share this post