Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica
“Accogliendo il desiderio di alcune Conferenze Episcopali dell’America Latina, nonché la voce di diversi Pastori e fedeli di altre parti del mondo, ho deciso di convocare un’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione Panamazzonica, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019. Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta. I nuovi Santi intercedano per questo evento ecclesiale, affinché, nel rispetto della bellezza del creato, tutti i popoli della terra lodino Dio, Signore dell’universo, e da Lui illuminati percorrano cammini di giustizia e di pace.”
(Papa Francesco al Angelus del 15/10/17)
Con queste parole, due anni fa, Papa Francesco ci preparava all'inizio di una lunga riflessione della Chiesa per la realizzazione di un’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione Panamazzonica, intitolato «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale», che si svolgerà a Roma dal 6 al 27 ottobre prossimi. Con la costituzione della Repam, la Rete ecclesiale panamazzonica che coinvolge le Chiese di nove Paesi latino-americani, a seguito dell’enciclica “Laudato si’”, dedicata alla cura del Creato, il Pontefice volge dunque nuovamente il proprio pensiero all'Amazzonia e ai suoi popoli.
Domani 5 ottobre anche noi di ENGIM saremo presenti ai preparativi per il Sinodo con la partecipazione alla conferenza "Voci dell'Amazzonia: terra, popoli e religioni”, che si terrà nell'Auditorium dell'Università Antonianum di Roma. Sarà un momento per riflettere, dialogare e prersentare idee utili sull’Amazzonia.
Cosa significa Conversione Ecologia...