Un nuovo vocabolario della Formazione Professionale
Partecipazione, mutualità, futuro, antirazzismo: sono alcune delle parole che compongono Parole Incontrosenso. Per un nuovo vocabolario della formazione professionale edito da Erikson, un vocabolario «controcorrente» della formazione professionale che accompagna il lettore... dalla Z alla A.
Il volume, realizzato grazie al contributo degli operatori di Fondazione ENGIM, si presenta come una guida per formatori e formatrici che, attraverso 26 parole chiave selezionate con cura e calate nel delicato contesto contemporaneo, mira a offrire una serie di strumenti utili per far riflettere i giovani su cosa significhi essere cittadini attivi, in grado di prendere parte alla vita della comunità e di contribuire al bene collettivo con consapevolezza e senso di responsabilità.
La proposta di attività e laboratori contenuta nel libro ha, d’altra parte, anche l’obiettivo di coinvolgere concretamente i giovani nella creazione di ambienti accoglienti e inclusivi. Perché la convivenza e l’importanza di «non perdere nessuno» — di non lasciare che nessuno rimanga indietro — si imparano anzitutto a scuola.
Particolarmente indicato ai nuovi professionisti della formazione e a quelli di lungo corso che vogliono riscoprire il loro mestiere con uno sguardo "incontrosenso".
ENGIM (a cura di), Parole Incontrosenso. Per un nuovo vocabolario della formazione professionale,
ed.Erickson Direct Publishing, Dicembre 2025.
Acquistabile qui https://www.erickson.it/it/parole-incontrosenso, anche con Carta Docente.

