Servizio Civile Universale in ENGIM
C'è tempo fino alle ore 14 di giovedì 15 febbraio 2024 per candidarsi come operatore volontario in progetti di Servizio Civile Universale SCU.
Ogni giovane tra i 18 e i 28 anni può candidarsi come volontario in servizio civile scegliendo tra le oltre cento posizioni rese disponibili da ENGIM: n. 64 volontari per i progetti all'estero e n. 37 volontari per i progetti in Italia.
I volontari scelti prenderanno servizio per 12 mesi e riceveranno un rimborso spese per un impegno di 25 ore settimanali. Non è necessario essere disoccupati e per gli studenti universitari il servizio civile viene riconosciuto come tirocinio.
Partecipare al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.
E’ un impegno per gli altri, partecipazione e responsabilità, un'occasione per crescere confrontandosi con altre culture, un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, una crescita professionale, uno strumento di pace e di integrazione, una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Il Servizio Civile Universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.