fbpx Gli incontri che fanno crescere | ENGIM

Gli incontri che fanno crescere

Cosa succede quando gli allievi ENGIM di una sede devono accompagnare in giro per la città gli allievi ENGIM provenienti da un'altra regione?
Maturano le capacità di ascolto, di accoglienza e di responsabilità nella buona riuscita dell'esperienza vissuta da un proprio pari.

Di seguito riportiamo l'esperienza di alcuni allievi della sede ENGIM Veneto di Venezia che hanno accolto allievi di ENGIM Emilia Romagna.

DALIA EL KATTANI: Oggi abbiamo affrontato una nuova avventura, piena di emozioni, risate ma soprattutto l'abbiamo affrontata con nuove persone che hanno visitato per la prima volta la nostra città del cuore "Venezia". Sono felicissima di questa uscita didattica perché per la prima volta ho avuto un ruolo importante: ho fatto io da guida turistica assieme alle mie compagne e a due ragazzi della sezione sala e bar a questi ragazzi che vengono dalla sede Engim di Ravenna. (...) Una volta entrati nella Chiesa abbiamo potuto assistere a tutti i tesori che essa conteneva, in particolare gli abbiamo fatti entrare nel mondo di Tintoretto e del quadro "La Presentazione della Vergine" di Tintoretto, qui mi sono arrivate tantissime emozioni: amore verso l'arte e sempre più voglia di scoprire questo mondo.
Dopo, per non farci mancare nulla, gli abbiamo mostrato la piazza più famosa di Venezia, ovvero la piazza di San Marco dopo aver immortalato questa bella mattinata in delle belle foto abbiamo fatto ammirare a questi ragazzi la sensazione di stare nella gondola. Stanchi e felici di questa fantastica giornata, i ragazzi di sala e bar gli hanno fatto trovare un bancone pieno di delizie. Infine, ci siamo salutati, ma per me la giornata non è finita qua ma finirà quando anche noi avremmo la possibilità di andare da loro. Aver passato delle ore con dei ragazzi della nostra età che sapevano solamente l'inglese mi ha fatto capire che con coraggio, passione e impegno nulla è impossibile.
Spero di averli lasciato un bel ricordo di questa emozionante giornata, come l'hanno lasciata a me e non vedo l'ora di andare a Ravenna così anche loro avranno la possibilità di lasciarci un ricordo della loro città del cuore. Un'ultima cosa: quando avrò le giornate "no", mi basterà ricordare a quanto mi sono divertita il 31-10-2023.

Estratto report studente 2° anno Ric. e Promozione Culturale e Turistica, dopo esperienza 31 Ottobre 2023 come Accompagnatori e organizzatori Giornata Accoglienza gruppo Corso Operatore Informatico, sede Comacchio.

Emily Chiariello. Ansia e agitazione erano le mie uniche sensazioni di quel momento, ma cercavo di trasformarli in sorriso come in ogni occasione.
Quando sono arrivati verso di noi, cercavamo un approccio, come è giusto che sia all’inizio però c’era tensione. È stato uno dei giorni più emozionanti, cercare di entrare in sintonia con delle persone conosciute il giorno stesso, con un'altra lingua ed è stato un altro tipo di traguardo raggiunto. Sono fiera di me e vedere che qualcuno crede in te ancora prima di vedere questi risultati è qualcosa che riempie di emozione. Grazie prof. Pensare che alla sua prima lezione le avevo scritto che a me la storia dell’arte non piaceva per niente, era noiosa e si perdeva solo tempo e quindi non mi era mai andata giu’. Invece con lei abbiamo cominciato a guardare tutto in modo diverso. Lei quel giorno non mi ha giudicato ha solo sorriso e mi ha ringraziato per aver scritto con sincerità’. Nel giro di pochi mesi, dal non riuscire nemmeno a parlare davanti alla classe sono riuscita con lei a parlare pure davanti agli eventi con tante persone. Non mi sono mai chiusa anche se le emozioni sono tante e mi tolgono le parole. Ma mi fido e so che lei ci sta preparando a delle esperienze importanti. Anche al Museo Explora a Roma lei era sempre calma, noi la guardavamo e la paura passava. Anche le emozioni, come dice lei, vogliono partecipare. Siamo orgogliosi di questa scuola anche noi ora. Grazie a questo percorso che non è solo Storia dell’arte ma vedere in tutto qualcosa di bello, a cominciare da noi.

Estratto report studente 2° anno Ric. e Promozione Culturale e Turistica, dopo esperienza 31 Ottobre 2023 come Accompagnatori e organizzatori Giornata Accoglienza gruppo Corso Operatore Informatico, sede Comacchio.

 

 
Categorie: 
Valori

Share this post