Il Centro Risorse è l’organismo di progettazione, ricerca e sviluppo della Fondazione ENGIM.
È il luogo in cui i percorsi di formazione e i progetti di cooperazione internazionale prendono vita con un unico obiettivo: dare la migliore risposta alle esigenze di coloro che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Regolamentato dall'articolo 27 dello Statuto ENGIM, il Comitato Scientifico, denominato anche Centro Risorse, è costituito da esperti scelti tra personalità ed esponenti del settore della formazione e della cooperazione allo sviluppo o tra gli enti affiliati. I membri del Comitato durano in carica tre anni e possono essere riconfermati.
Tra i compiti del Comitato Scientifico ENGIM si distinguono quelli di:
- identificare e proporre al Consiglio Direttivo Nazionale programmi di lavoro e progetti per il perseguimento degli scopi della Fondazione ENGIM;
- seguire lo sviluppo dei progetti stessi;
- elaborare i programmi di convegni, mostre, corsi, seminari e simili;
- esaminare preventivamente gli elaborati, destinati alla pubblicazione o alla divulgazione in genere, ad esso sottoposti dal Consiglio Direttivo Nazionale;
- assistere e offrire consulenza al Consiglio Direttivo Nazionale in ordine ad ogni questione tecnico-scientifica afferente gli interessi della Fondazione.
Fanno parte del Comitato Scientifico ENGIM:
- Alberto ANFOSSI e Marzia SICA, Fondazione Compagnia di San Paolo
- Luigi BOBBA, Terzjus
- Stefano FRANCHI, Federmeccanica
- Daniele MARINI, Università degli Studi di Padova
- Stefano MERANTE, ITC ILO
- Gabriele SEPIO, giurista esperto del Terzo settore
- Silvia STILLI, AOI