Ieri 5 giugno è stata celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente 2022. Quest'anno ricorre il 50esimo dalla storica Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano, istituita dall'ONU nel 1972 a Stoccolma, in occasione della prima Conferenza sull'Ambiente, in cui venne adottata la Dichiarazione che definì i 26 principi sui diritti dell'ambiente e le responsabilità dell'uomo per la sua salvaguardia. Questa è anche un’occasione per celebrare i progressi dell’azione ambientale globale e ci permette di fare il punto su ciò che deve ancora essere fatto per raggiungere “un pianeta sano per la prosperità di tutti”. 

La giornata è organizzata dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (Unep) e ogni anno ha un tema specifico e un nuovo Paese ospitante: quest'anno, come 50 anni fa, sono la Svezia e "OnlyOneEarth" (SoloUnaTerra), per ribadire la necessità di vivere in modo sostenibile e in armonia con la natura poiché le risorse sono limitate e devono essere salvaguardate. In sostanza, ci viene chiesto di proteggere il nostro pianeta, di prenderci cura della nostra casa comune, nelle nostre azioni quotidiane dal modo in cui mangiamo, viviamo, lavoriamo, ci muoviamo, investiamo.

Dobbiamo lavorare con urgenza per trasformare le nostre economie e società, ma le nostre filiali saranno in grado di implementarle se avranno radici profonde – ha dichiarato Inger Andersen, Direttrice Esecutiva dell’UNEP che per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 ha sviluppato e messo online una Guida pratica per vivere in modo sostenibile in armonia con la natura – Commemorando il Cinquantenario di Stoccolma, ricordiamo anche come il mondo si sia unito nel 2013 per ripristinare lo strato di ozono e quest’anno per la graduale eliminazione del piombo nei carburanti e l’impegno a salvaguardare le specie in via di estinzione. Alla riunione di Stoccolma, ci impegniamo anche alla salvaguardia della salute umana e planetaria, alla responsabilità, alla prosperità, all’uguaglianza e alla pace, come abbiamo visto fin troppo chiaramente con il Covid-19”.

(Foto Focus.it)