"Nel 2020 l'emergenza sanitaria dettata dalla pandemia da Covid19 ha impedito a #EarthDayItalia e #Movimento dei #Focolari di organizzare l'ormai tradizionale appuntamento del Villaggio per la Terra per celebrare l'Earth Day nel nostro paese. Tuttavia, gli organizzatori hanno voluto comunque, a maggior ragione in un momento di emergenza sanitaria globale, organizzare un grande evento che raccontasse l’Ecologia Integrale quale chiave di lettura di questa e delle più cogenti emergenze umanitarie del nostro tempo. Per questo Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, insieme alle centinaia di organizzazioni che ogni anno partecipano al Villaggio per la Terra, vogliono lanciare al mondo il forte messaggio di speranza di una sola famiglia umana nell’unica casa comune per promuovere la solidarietà universale. Di qui l’idea di partecipare le celebrazioni globali dell'Earth Day del 22 aprile con la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet con contenuti di alto valore culturale, di forte impatto mediatico e che richiamino tutti all’unità. Scienza, Economia, Ambiente, Clima, Governance, Cultura, Sport, Arte, Tradizioni, collegamenti ed interconnessioni con le case e con diversi paesi nel mondo, tra fenomeni sanitari e climatici, tra fattori sociali, economici ed ambientali, tra i popoli. Visto il grande successo del 2020, come già successo al format del Villaggio per la Terra, anche quello di #OnePeopleOnePlanet diventa un appuntamento ricorrente per denunciare le tante questioni ambientali ancora irrisolte, ma, allo stesso tempo, raccontare le tante iniziative che cittadini, scuole, associazioni, imprese e tutte le componenti della società mettono in campo per rimettere l'Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile".

Oggi anche noi di #ENGIM abbiamo partecipato simbolicamente alla maratona televisiva, con la presentazione del video: "Clima e Migrazione" all'interno della seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet la maratona televisiva di 13 ore in diretta streaming sul canale televisivo digitale #RaiPlay e su ➡https://www.onepeopleoneplanet.it/. Il progetto presentato da #Focsiv con #GCAP - Coalizione Italiana contro la Povertà è inserito all'interno del progetto Volti delle Migrazioni.

Sapevi che per le sue dimensioni la migrazione legata ai cambiamenti climatici pesa 3 volte in più di quella causata da conflitti e violenze? I migranti climatici stanno diventando il volto umano del cambiamento climatico. Nel 2019 si sono registrate 33.4 milioni di nuove migrazioni forzate: 8,5 milioni sono legate a conflitti e violenze; 24,9 sono causate da disastri e catastrofi ambientali. Entro il 2050 i cambiamenti climatici costringeranno più di 140 milioni di persone in Africa, Asia meridionale e America Latina a spostarsi dentro i confini dei loro Paesi. E’ necessario investire lo 0.7% del reddito nazionale lordo nella cooperazione internazionale come chiesto dagli obiettivi di Sviluppo Sostenibile per sostenere al meglio i danni che i cambiamenti climatici stanno porteranno e porteranno nei decenni avvenire. #VoltiMigrazioni #FacesofMigration #EarthDay #OnePeopleOnePlanet #OPOP21 #IoCiTengo, #EarthDay2021 #GiornataMondialedellaTerra #Agenda2030 #GlobalGoals