fbpx ENGIM è official partner della VET WEEK 2022 | ENGIM

ENGIM è official partner della VET WEEK 2022

Fondazione ENGIM è Official Partner della European Vocational Skills Week 2022, la Settimana europea delle competenze professionali, un’iniziativa della Commissione europea che ha lo scopo di rendere l’IFP una proposta più attraente e aiutare giovani e adulti a realizzare appieno il loro potenziale. La Settimana fa incontrare gli studenti, gli erogatori di corsi di formazione e istruzione, le organizzazioni della società civile, gli enti pubblici, le organizzazioni commerciali e il pubblico in generale al fine di dare maggiore visibilità all’IFP in Europa. Lo slogan della campagna è “Libera il tuo talento!#discoveryourtalent.
L’obiettivo della Settimana, che nel 2022 coincide con l’Anno europeo dei giovani, è mostrare le numerose opportunità che l’IFP offre a giovani e adulti e l’importanza della formazione professioanle per l’economia e per il futuro del lavoro e delle competenze. Il tema di quest’anno è la transizione verde, in linea con l’impegno dell’Unione europea verso il Green Deal europeo, il suo piano cioè per raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050 e per dare a ognuno gli strumenti necessari per la transizione verde, assicurandosi che nessuno rimanga indietro.
La VET WEEK 2022 identificherà le competenze al centro della transizione verde: di quali competenze avremo bisogno per prosperare in un ambiente che protegge le preziose risorse della terra? Quale ruolo può assumere l’IFP per assicurare una transizione sostenibile per tutti?

Fondazione ENGIM per la VET WEEK 2022 organizza tre momenti formativi fruibili online da chiunque sia interessato alle tematiche trattate:

Lunedì 9 maggio 2022 ore 14:30-16:30
L'innovazione nell'apprendimento: le esperienze dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) nella formazione professionale
Alessia Messuti, Learning Innovation Officer ITCILO
Stefano Merante, Skills Development - TVET Programme Officer ITCILO
Tom Wambeke, Chief Learning Innovation ITCILO

Lunedì 16 maggio 2022 ore 14:30-16:30
La mobilità virtuale: un modello sostenibile per la formazione professionale
Francesca Drago, Scuola Centrale Formazione

Martedì 17 maggio 2022 ore 10:00-12:30 | Teatro degli Artigianelli - Torino
Consapevolezza e Cittadinanza Attiva Digitale nella formazione professionale

Fabio Croci, Movimento Etico Digitale - Social Warning
 

NB: Durante la pandemia di coronavirus, tutte le forme di istruzione e formazione sono state gravemente perturbate. Questo ha creato l’occasione per adottare un nuovo approccio nei confronti dell’IFP, rendendola più moderna, interessante, flessibile e adeguata all’era digitale e alla transizione verde. La Commissione ha creato un’agenda ambiziosa per guidare gli sforzi di ripresa dopo la pandemia di Covid-19 nei settori dell’occupazione e della politica sociale. L’accento è posto sulle competenze e sull’IFP. La raccomandazione del Consiglio per l’IFP per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza, adottata nel 2020, intende garantire che l’istruzione e la formazione professionale forniscano ai lavoratori le competenze per sostenere la ripresa nonché le transizioni verde e digitale.

Categorie: 
Eventi
AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma incontri ENGIM per la VET week 2022289.53 KB

Share this post